Skip to main content

Los Angeles, o meglio El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles.

La città del grande sogno americano, del cinema, delle star e dei locali ed hotel di West Hollywood e Beverly Hills in cui scovarle. Degli Universal Studios e dei Warner Bros Studios, in cui poter accedere attraverso tour guidati ai set ed alle location dei film e delle serie tv più amate e seguite di sempre, e dell’immancabile Hollywood Sign, la gigantesca scritta Hollywoodland posizionata sulla cima del Mount Lee agli inizi del ‘900 per fini commerciali, divenuta poi semplicemente Hollywood, icona assoluta dell’intera Los Angeles.

La città dell’Hollywood Boulevard, la strada del Kodak Theater, dove ogni anno si svolge la cerimonia degli Academy Awards, gli Oscar per intenderci, della Walk of Fame, il marciapiede in cui sono incastonate più di 2000 stelle di marmo dedicate ad altrettante celebrità, e delle impronte delle mani e dei piedi degli attori che hanno fatto la storia e la fortuna dell’industria cinematografica californiana, situati all’ingresso del Chinese Theater.

La città del surf e delle spiagge assolate che si susseguono lungo il tratto di costa della Route 1 che va da Malibù a Newport Beach e Laguna Beach, oltre che dei sentieri naturalistici e delle vedute spettacolari – sull’intera area metropolitana e sull’onnipresente Hollywood Sign – del Griffith Observatory.

Ma anche, e soprattutto, la città delle tante culture dal mondo che riempiono di sapori e profumi i banchi del vecchio Grand Central Market di Downtown, della musica, del colore e dell’allegria di Oliveira Street nel variopinto quartiere messicano di El Pueblo. Delle architetture audaci ed innovative del Museum of Contemporany Art e della Walt Disney Concert Hall, delle imperdibili collezioni museali del Getty Museum e della Getty Villa, e delle passeggiate lente e rigeneranti lungo i canali di Venice, tra le case colorate ed i murales, in attesa di godersi uno dei tramonti più suggestivi sull’Oceano Pacifico, quello dal Santa Monica Pier.

Città da vivere ed esplorare, Los Angeles, ed al tempo stesso punto di partenza ideale per brevi e lunghi on the road alla scoperta non solo della California e delle sue strade iconiche, ma anche di alcuni dei parchi più affascinanti del Southwest USA.

Perché allora non noleggiare un’auto e percorrere in direzione nord la Route 1 fino a Santa Barbara, un piccolo ed affascinante gioiello coloniale, posizionato tra le Santa Ynez Mountains, il Pacifico e le paradisiache Channel Islands. Per godersi una mattinata in spiaggia ad East Beach, una passeggiata pomeridiana sullo Stearns Wharf, il vecchio molo in legno della città, la visita della Old Mission Santa Barbara, una delle più antiche missioni francescane dello stato, un tramonto tra palme ed oceano dal Chase Palm Park ed una gustosa cena a base di granchi ed aragoste al Santa Barbara Shellfish Company, sulla punta estrema dello Stearns Wharf.

O magari decidere di esplorare la California del Sud.

Da Los Angeles a Palm Spring, nel cuore del Sonoran Desert. Dalle cittadine di Indio e Coachella, note per i loro coloratissimi quartieri messicani e per il Coachella Festival, uno degli eventi musicali più conosciuti ed attesi dell’anno, al Joshua Tree National Park, un’area naturalistica con imponenti rilievi rocciosi, popolata dalle caratteristiche piante di Yucca (brevifolia) Joshua Tree, formatasi più di cento milioni di anni fa da una devastante eruzione vulcanica.

Per poi raggiungere attraverso la strada panoramica delle Santa Rosa and San Jacinto Mountains National Monument l’antico insediamento di origini spagnole di Temecula e quindi San Diego, dove concedersi del tempo per esplorare la sua autentica e pittoresca Old Town, i vecchi locali del Gaslamp Quarter, le attrazioni del Seaport Village, e raggiungere in ferry boat la Coronado Island per pernottare nello storico Hotel del Coronado, quello in cui furono girate le scene memorabili del famoso film con Marilyn Monroe A qualcuno piace Caldo.

Quindi risalire la costa verso Los Angeles, 200 km di spiagge alternate da brevi tratti rocciosi, attraverso caratteristiche cittadine sull’oceano, tra cui la bella e local Oceanside.

O, avendo più giorni a disposizione, avventurarsi nell’on the road per eccellenza alla scoperta del Southwest USA.

Partire dal Santa Monica Pier alla volta della mitica Route 66, attraversare le sue tappe più celebri, Pasadena, San Bernardino, Barstow, Bagdad Cafè, Anboy, fermandosi ad ammirare le Kelso Dunes – le dune di sabbia “che cantano” al vento – nel Mojave National Preserve, una riserva protetta del Mojave Desert, e poi raggiungere l’Arizona.

Da Kingman a Seligman – i luoghi in cui la Route 66 è ancora vissuta e celebrata come negli anni ’50 – fino a Flagstaff, varco d’accesso alla strada per il Grand Canyon National Park.

Proseguire verso la terra dei Nativi Navajo e raggiungere la Monument Valley, quindi deviare su Page e sul Lake Powell per scoprire gli spettacolari colori e riflessi di luce di Antelope Canyon e gli scorci su Horseshoe Bend, la celebre ansa del fiume Colorado dalla caratteristica forma a ferro di cavallo.

Per poi arrivare a Las Vegas – non prima di aver trascorso alcune ore tra le rocce rosse ed i sentieri escursionistici della Valley of Fire State Park – e godersi una serata speciale nella Sin City, tra i casinò e le luci della Strip e gli spettacoli, le esperienze ed i musei di Freemont Street, il nucleo originario della città.

Ed infine attraversare la Death Valley, ammirare le sue infinite dune di sabbia, l’incredibile distesa di sale formatasi in una piana al di sotto del livello del mare, le misteriose rocce che sembrano muoversi da sole e i canyon di arenaria colorata.

Simona Sacrifizi

Travel Writer - Content Editor - USA Specialist.

Simona Sacri Travel Writer nasce nel 2012 con l'idea di raccontare il mondo, in tutte le sue sfumature, attraverso gli occhi e le esperienze di un'unica viaggiatrice. Più di 100 destinazioni attraversate nel mondo con una particolare attenzione e formazione verso gli USA, non a caso Simona si occupa da oltre 10 anni di comunicazione e promozione turistica degli Stati Uniti d'America in Italia. È un punto di riferimento nel panorama del travel writing, fornisce informazioni sul viaggio a 360°, dalla meta all'organizzazione pratica, ai luoghi da non perdere, alla cultura, alla storia ed alle tradizioni.

WWW.SIMONASACRI.COM